Scopriamo il gruppo di ricerca
Il nostro team
La collaborazione tra le tre unità di ricerca INGEO rappresenta connubio di competenze geofisiche all'avanguardia:
Dall'expertise in sismologia a Trieste...
alla profonda conoscenza della petrofisica a Padova...
alla competenza nella modellazione geotermica a Pisa
Consiglio nazionale delle ricerche
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un ente pubblico con la più grande rete di istituti in Italia. Svolge, promuove, diffonde, trasferisce e migliora le attività di ricerca nei principali settori di crescita della conoscenza. Nel contesto del progetto INGEO, il CNR si distingue come istituto di ricerca leader nel campo della geotermia in Italia, vantando una storia di 50 anni di attività in questo settore. Il team CNR coinvolto nel progetto INGEO proviene dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG), il cui focus scientifico è dedicato allo sviluppo e al miglioramento della tecnologia e della metodologia di esplorazione geotermica. Per il progetto INGeo, il CNR mette a disposizione la propria infrastruttura computazionale, GeoThopica 2.0, per la modellazione termica e il calcolo del potenziale geotermico. Inoltre, il CNR assumerà il ruolo di coordinatore del progetto, guiderà il Work Package 2 (WP2).
Università degli studi di trieste
L’Università degli Studi di Trieste, è un ateneo che offre un’ampia e completa gamma di corsi di studio. Tra i suoi 10 dipartimenti, il Dipartimento di Matematica e Geoscienze ha ottenuto lo status di “Dipartimento di Eccellenza” per il periodo 2018-2023 dal MUR. Grazie all’esperienza nella reologia e geofisica delle rocce della sezione di Geodinamica e Tettonofisica del DMG, nonché nella modellazione termo-compositiva della litosfera, la sezione assumerà la guida del Work Package 1 (WP1) nel progetto INGEO.
università degli studi di padova
L’Università di Padova (UNIPD), fondata in Italia nel 1222, è una delle più antiche e prestigiose sedi universitarie d’Europa. Il Dipartimento di Geoscienze, primo in Italia per le Scienze della Terra secondo la valutazione GRAS, ha ottenuto lo status di “Dipartimento di Eccellenza” dal MUR per il periodo 2023-2027. Il gruppo di ricerca geotermica è all’avanguardia nella ricerca sull’energia geotermica, in particolare si concentra sulla caratterizzazione delle proprietà termiche delle rocce, l’effetto del trasporto di calore, l’accumulo di calore nel sottosuolo, le pompe di calore geotermiche e i pozzi profondi a circuito chiuso. Nel contesto del progetto INGEO, l’UNIPD-DG mette a disposizione una vasta gamma di dispositivi di laboratorio, tra cui il sistema di scansione ottica della conducibilità termica, le apparecchiature per il metodo della sorgente lineare transitoria e il codice numerico commerciale, per supportare il successo delle attività progettuali.