Area studio
L'area di studio comprende il sistema di pieghe di Romagna e Ferrara (RFF), una struttura geologica sepolta che si estende lungo l'Appennino settentrionale.
Pieghe Romagna e Ferrara (RFF)
Gli studi geotermici condotti nell'area RFF hanno rivelato importanti caratteristiche termiche e geologiche che indicano il potenziale per lo sviluppo di risorse geotermiche.
Caratteristiche termiche
I gradienti termici nell’area sono risultati variabili: si registrano valori più bassi all’interno delle unità carbonatiche profonde (in media 14 °C/km) e gradienti più elevati nelle formazioni impermeabili sovrastanti (in media 53 °C/km). Questo suggerisce la presenza di una possibile convezione termica dei fluidi nelle unità carbonatiche profonde, come evidenziato anche da anomalie positive del flusso di calore nell’est della pianura padana.
Le caratteristiche termiche riscontrate nell’area sono probabilmente legate ad ampie anomalie sismiche nel mantello superficiale sotto gli Appennini, suggerendo un’attività di risalita del mantello e accumulo di fusione alla transizione crosta-mantello.
caratteristiche geologiche
dell'area rff di ferrara
85°-95°
Temperatura media
del sistema idrotermale in dolomite e calcari fratturati, con un serbatoio spesso 0,7-1 km. Queste condizioni geologiche indicano la presenza di potenziali siti geotermici nell’area.
535
Pozzi esplorativi
perforati per esplorazione di petrolio e gas. Questi pozzi forniscono dati essenziali sulla litografia, temperature e registri geofisici.